
Realizzazione siti e-commerce e shop online
Aprire un sito di e-commerce equivale ad aprire un negozio fisico. Stesso impegno, stesso investimento ma con potenziali abnormi rispetto al negozio classico.
Se stai pensando di aprire un sito e-commerce, dovresti prima di tutto essere disposto a investire per dargli visibilità. Oltre al costo di realizzazione del sito e-commerce, bisogna considerare i costi per la promozione digitale del sito a partire dalla SEO, per raggiungere le prime posizioni su Google, passando per la Google adwords e i social, altrimenti il sito di e-commerce non riceverà visite e non venderà.
Un sito di e-commerce ha bisogno di visibilità proprio come un negozio fisico, anzi di più, vista l’ampiezza del mercato e i tanti concorrenti.
Un negozio fisico ha bisogno di pubblicità, di attività di marketing pre e post vendita, esattamente come un sito di e-commerce.
Quindi, sì al sito e-commerce purché investiate seriamente in visibilità sul web. Altrimenti il consiglio è di lasciar perdere.
Per maggiori informazioni sui tuoi attuali o futuri siti e-commerce a Bologna contattaci o vieni a trovarci, siamo a Castel Maggiore.
Caratteristiche di un sito e-commerce
I siti di e-commerce che hanno forma di vendita online destinata direttamente al cliente finale, sono considerati siti Business to Consumer (B2C).
Il vantaggi principali sono:
- rapidità di transazione
- possibilità di saltare gli intermediari
- consegna spesso gratuita al proprio domicilio
- possibilità di reso
- assistenza al cliente a tutto tondo
- prezzi molto concorrenziali

Vantaggi e svantaggi di un sistema di e-commerce
Se un’azienda decide di aprire un e-commerce deve per prima cosa capire quali saranno i vantaggi ottenibili dal proprio business, nonché i possibili svantaggi.
Proviamo a valutare le componenti positive e negative generali da considerare per ogni iniziativa di vendita online.
Vantaggi dell'e-commerce
- Raggiungimento di una platea di clienti che non sarebbe raggiungibile con il commercio tradizionale
- Possibilità di raggiungere livelli di automazione molto elevati
- Aumento della visibilità sul web attraverso specifiche attività SEO e digital marketing
Svantaggi dell'e-commerce
- Reticenza e diffidenza se non c’è una buona brand identity e/o recensioni che dimostrino serietà, qualità dei prodotti, efficienza delle spedizioni, gestione dei resi e dei rimborsi. In un parola:
trasparenza. - Occorre una certa abilità nel saper gestire le richieste dei clienti; spesso non sono del tutto in line con ciò che ci si aspetta una volta aperto l’e-commerce
- Per gestire un e-commerce non si può improvvisare ma servono una strategia di business ben definita, risorse di tempo e personale che si occupi degli aspetti legali o di marketing.
Ti consigliamo di leggere l’articolo di approfondimento per partire con il piede giusto con il tuo nuovo eCommerce (e se ti conviene).
CONTATTACI CON FIDUCIA PER IL TUO E-COMMERCE A BOLOGNA
Se sei un’azienda di Bologna o Emilia Romagna puoi richiedere la nostra visita o un preventivo per il tuo sito di e-commerce Bologna.
Se sei un’azienda di Bologna o dell’Emilia Romagna e vorresti realizzare un sito di e-commerce ottimizzato per i motori di ricerca, puoi richiedere la nostra visita.
Oppure, puoi richiedere un preventivo gratuito visitando la pagina contatti di Motori in Pole Position o, meglio ancora, chiamarci al numero 051.713.045 o Vincenzo al 338.78.76.039.
IL NOSTRO OBIETTIVO È LA VISIBILITÁ PER I NOSTRI CLIENTI
Contattaci per una consulenza SEO